Contatti
Domande?
Gabriele Oettingen
Wish (Obiettivo)
Outcome (Risultato)
Obstacle (Ostacolo)
Plan (Strategia)
Gabriele Oettingen è una professoressa di psicologia alla New York University e all' Università di Amburgo. E' autrice di più di 150 articoli e capitoli di libri sul tema della riflessione sul futuro e sul controllo della cognizione, dell'emozione, e del comportamento. Ha conseguito un dottorato all' Università Ludwig Maximilian a Monaco e Istituto Max Planck per la psicologia comportamentale a Seewiesen in Germania.
Il suo contributo più prestigioso è la sua ricerca sui pericoli del ragionamento positivo e sul Contrasto Mentale, una tecnica efficace di auto-regolazione che aiuta a prendere in mano le redini della propria vita quotidiana e dello sviluppo a lungo termine. I testi di Gabriele Oettingen sono pubblicati in riviste di psicologia sociale e della personalità, di aiuto psico-pedagogico e di psicologia dello sviluppo, di psicologia clinica e della salute, di psicologia organizzativa e del consumatore, oltre a riviste mediche e di neuropsicologia. I risultati dei suoi studi contribuiscono alla letteratura fiorente in tema di cambiamento dello stile di vita, tanto che aziende e istituzioni si mostrano sempre più interessate all’applicazione delle sue ricerche.
Il suo primo libro, RETHINKING POSITIVE THINKING: Inside the New Science of Motivation è stato publicato da Current, editore del gruppo Penguin Random House, nell'ottobre del 2014.